Dai Comuni

Cambiamo Montefalcione, appello al parroco di Montefalcione Don Paolo Luciano

La comunità montefalcionese sta vivendo in questi giorni un delicato passaggio per la tenuta della sua pacifica convivenza. E’ in atto una contrapposizione tra i rappresentanti dell’ormai uscente comitato festa Sant’Antonio e il parroco Don Paolo Luciano. Riteniamo, in qualità di consiglieri comunali, che l’aspetto preminentemente religioso della festa debba stare al di fuori della politica, ma non possiamo non esimerci dal compiere una riflessione sull’accaduto perché la festa rappresenta un momento importante per il popolo di Montefalcione che, in nome del protettore Sant’Antonio, si ritrova unito in quanto comunità devota al santo e, insieme ai tanti emigrati che si ritrovano in occasione della festa, rafforza il senso di appartenenza al proprio paese. Ecco le ragioni del nostro intervento, ravvisiamo in questo momento il disgregarsi di questi valori che il parroco di Montefalcione non riesce a comprendere e tenere insieme.
Vogliamo rappresentare a Don Paolo Luciano che la festa di Sant’Antonio, per raggiungere il suo più alto e intenso valore, debba essere sentita fortemente dai cittadini, in tutti i suoi aspetti, anche quelli organizzativi. Non dimentichiamo che i cittadini coinvolti nel comitato festa si impegnano per la grande devozione al santo e, per questo, il lavoro svolto deve essere valorizzato appieno e non mortificato come sta accadendo oggi, dove si sta umiliando un gruppo che si sente defraudato di un onere che ritiene di aver assolto al meglio delle proprie possibilità e convinto, in ragione di ciò, di poter continuare a svolgere.
Rivolgiamo, pertanto, un sentito appello al parroco di Montefalcione affinché si senta interprete di questo sentire comune, che non disgreghi ancora di più una comunità che non vive certamente un passaggio facile della sua storia, che senta la responsabilità di rendere unita la comunità.

 

Intanto su Facebook nascono i primi gruppi per il no alle dimissioni del comitato festa :

https://www.facebook.com/groups/1235355379864646/

 

 

Lascia un Commento